Enrico Musso

E’ nato a Genova, dove vive, il 14 febbraio 1962. Laureato in Economia nel 1984, nel 1985/86 svolge il servizio di leva nei Carabinieri e dal 1987 al 1990 è professore a contratto nell’università di Genova.

Dal 1990 al 1992 è Visiting Scholar all’università di Cambridge, e nel 1992 vince il concorso da professore associato in Politica Economica nell’università italiana.
Dal 2000 è professore ordinario di Economia Applicata nell’università di Genova, dove insegna economia urbana e urbana ed economia dei trasporti, e guida un gruppo di una quindicina di ricercatori italiani e stranieri. È stato titolare di corsi in varie università italiane e straniere (Roma La Sapienza, Cambridge, Nizza, Anversa), e ha tenuto conferenze e lezioni in una trentina di paesi.

Editor-in-chief dell’International Journal of Transport Economics e co-editor di altre riviste scientifiche internazionali, autore di circa 150 fra volumi e pubblicazioni internazionali, scritte o tradotte in una decina di lingue, è uno dei massimi studiosi mondiali in materia di economia portuale e marittima ed economia dei trasporti. Gli ultimi volumi curati sono La città logistica (Il Mulino, 2007) e Ports and regional economies (McGraw & Hill, 2008).
È stato presidente della Società Italiana di Economia dei Trasporti e co-presidente mondiale degli studiosi di porti e trasporti marittimi nell’ambito della World Conference on Transport Research Society.

Ha diretto master universitari e un dottorato di ricerca sui temi delle politiche urbane e dei trasporti, e un centro di ricerca internazionale sulle politiche urbane. Ha svolto incarichi di ricerca e di consulenza per aziende e istituzioni italiane e straniere. È stato responsabile di programmi di ricerca nazionali e internazionali, tra gli altri, per il Ministero della Ricerca, la Commissione Europea, l’Inter-American Development Bank, e ha coordinato missioni didattiche o scientifiche in diversi paesi.

Ha collaborato con quotidiani e riviste con articoli di economia e di politica economica e territoriale.

Nel 2007 decide di dedicarsi all’attività politica, accettando la proposta di una coalizione di centro e centro-destra per candidarsi come indipendente alla carica di sindaco di Genova.

Ha ottenuto il 46% dei voti, sconfitto (al primo turno) da Marta Vincenzi eletta dalla coalizione di sinistra con il 51%.

Nel 2012 si è ricandidato sostenuto dalla sola lista civica “Enrico Musso Sindaco”, sconfiggendo il candidato del centro destra e arrivando al turno ballottaggio contro il candidato di sinistra e attuale sindaco Doria. Dal 1990 al 1993 era già stato consigliere comunale di Genova con il Partito Liberale Italiano.

Nel 2008 è stato candidato al Senato come indipendente nella lista del Popolo della Libertà, che lo ha scelto come capolista della circoscrizione Liguria.

Dal 2008 al 2013 è senatore, membro di diverse commissioni, in particolare, negli ultimi mesi, della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) e della Commissione parlamentare antimafia.

Dimessosi dal Popolo della Libertà, è stato l’unico senatore iscritto al Partito Liberale Italiano nel corso della XVI Legislatura.
È appassionato di musica, e suona l’organo da oltre trent’anni.

Nel 2014 è candidato alle elezioni europee, senza successo, per Scelta Europea e nel 2015 si candida alla presidenza della Regione Liguria sostenuto da Liguria Libera, gruppo fondato dai consiglieri regionali uscenti Luigi Morgillo e Lorenzo Pellerano, ottenendo solo l’1,62% e 10.662 voti, di fatto non entrando in consiglio regionale.

Il 28 gennaio 2017 con Liguria Libera e altri movimenti dà vita a Direzione Italia con a capo Raffaele Fitto. A maggio non si candida alle comunali di Genova ma forma una lista insieme appunto a DI a sostegno del candidato sindaco Marco Bucci.

Ha abbandonato la politica con annuncio ufficiale alla stampa nell’anno 2017, per dedicarsi alla vita privata.

Nel giugno 2019 pubblica il suo primo romanzo edito da DeaPlaneta, “Esercizi di Potere”.

Si è interessato in particolare alla musica barocca, e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, incidendo un disco.

È un fan della mobilità sostenibile, e si sposta in città con una bicicletta elettrica. Ama il cinema e la lettura. Parla inglese, francese, spagnolo. Ha praticato la pallacanestro e il karate, e pratica tuttora il fondo.